Header image

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI INSEGNANTI SUPERVISORI

Soggetto qualificato per la formazione degli insegnanti






home » eventi

EVENTI

Bari, 10 ottobre 2015: Convegno ANFIS sulla professione docente oggi

parla

Si terrà a Bari il 10 ottobre prossimo (inizio ore 9.15) il convegno organizzzato dall'ANFIS "Professione docente oggi: fra motivazione e valorizzazione". Partecipano alla discussione fra gli altri: Peter Birch, coordinatore delle politiche educative e dell’analisi dei sistemi educativi presso la Commissione europea, Luciano Mariani, valente personalità della scuola, esperto di sistemi motivazionali, Davide Faraone, Sottosegretario di Stato al MIUR, che ha un ruolo chiave nell’attuazione della legge 107/2015. Il convegno, che si tiene nella settimana in cui cade il World Teacher Day 2015, è stato inserito dall'UNESCO fra gli eventi celebrativi verificati che si terranno nei diversi paesi aderenti.
L'evento, patrocinato da USR Puglia, Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, Regione Puglia e Fondazione "A. Cuccovillo", si svolgerà nella suggestiva cornice della Sala consiliare del Palazzo della Provincia. Maggiori informazioni e materiale divulgativo ai link sottostanti. L'ingresso è libero ma è gradita l'iscrizione tramite il modulo online.

Scarica la brochure del Convegno (file .zip)

Accedi alla pagina dell’UNESCO che promuove l’evento

Iscriviti online alla giornata

(notizia inserita il 22/09/2015)


L'ANFIS chiama scuola e università a confronto sulla qualità della formazione e sulla professionalità degli insegnanti

TFA

Due appuntamenti ANFIS a marzo in Sicilia: il 12 marzo a Palermo si parla di buone pratiche nel tirocinio e il 13 marzo a Catania, dove sarà presente il Sottosegretario di Stato Davide Faraone. si affronta il tema della professionalità docente e della qualità nella formazione degli insegnanti. Nel momento più delicato del processo di riforma avviato dal Governo sulla scuola ci sembra importante un confronto sulla situazione attuale per tastare il polso della situazione e verificare le prospettive che potrebbero aprirsi. Da sempre l'ANFIS si spende per la qualità della formazione, iniziale e in servizio, e per una riqualificazione degli insegnanti e cerca di non far allentare la tensione su aspetti che in troppe occasioni sono stati considerati subalterni e invece sono per noi centrali e strategici per qualificare e dare efficacia formativa all'insegnamento.

Scarica la locandina del Convegno di Palermo

Scarica la locandina del Convegno di Catania

Compila il modulo di registrazione al Convegno di Palermo

Compila il modulo di registrazione al Convegno di Catania

(notizia inserita il 04/03/2015)


"La buona scuola" - Attori a confronto - Torino 17 novembre 2014

Il 17 novembre l'ANFIS Piemonte organizza a Torino una tavola rotonda per continuare a discutere anche dopo il 15 novembre, scadenza fissata dal Governo per la consultazione pubblica, dei contenuti della riforma alle porte con "La buona scuola".
Si confronteranno presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino insegnanti e dirigenti, studenti e genitori, amministratori pubblici e società civile.
Molti gli spunti possibili che l'ANFIS vuole mantenere nella imprescindibile cornice della qualità dell'istruzione che passa attraverso i suoi "attori" senza la valorizzazione dei quali nessuna riforma ha possibilità di essere efficace.
La partecipazione è libera ma si consiglia di registrarsi compilando il modulo di iscrizione online.

Clicca qui per scaricare il programma

Registrati online alla tavola rotonda

(notizia inserita il 09/11/2014)


L'ANFIS a Roma il 6 settembre per discutere delle prospettive nella professione docente

Il 6 settembre si terrà a Roma dalle ore 9 alle 13.30, il seminario "Prospettiva docente 2020", organizzato dall'ANFIS in collaborazione con l'I.I.S. "L. Pirelli" di Roma. L'occasione intende dare voce agli attori che direttamente e in prima linea si trovano ad avere a che fare con la quotidianità dell'insegnare per esplorare, da diverse prospettive, le avanguardie che si presentano nello scenario professionale dell'insegnamento. La riflessione non può fare a meno di considerare ormai indifferibile una ridefinizione del ruolo e del riconoscimento professionale dell'insegnante. Il seminario è a partecipazione libera ma si consiglia di iscriversi compilando il modulo online.

Accedi alla locandina con il programma e le informazioni sull'iniziativa

Clicca qui per accedere direttamente al modulo d'iscrizione online

(notizia inserita il 10/08/2014)


25 ottobre 2013, appuntamento a Mirandola per parlare di professionalità docente

ANFIS e Scuole dell'Area Nord di Modena, organizzano, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna, il convegno nazionale "Professionalità docente fra ricostruzione e sviluppo: insegnamento e qualità della scuola verso il 2020". La giornata (dalle 15 alle 23) patrocinata da Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e Comune di Mirandola, affronta il tema della professionalità docente e della qualità dell’istruzione. Riportare l'insegnante e la sua professionalità al centro del dibattito sulle politiche scolastiche è tema ripreso anche dal video "Tutto comincia con un bravo insegnante" [scarica il video]. La "bravura" è infatti professionalità, competenza, formazione, veri "mattoni" che rischiano di restare disseminati sul terreno, se manca un organico progetto di sviluppo professionale. Discutere di questo nei luoghi colpiti dal terremoto e in piena ricostruzione, assume un significato simbolico importante.

Accedi alla pagina dedicata all'evento, scarica la locandina e iscriviti compilando il form online

(notizia inserita il 09/10/2013)


Seminario ANFIS "Formazione iniziale degli insegnanti 2013: i tutor a confronto"

L'ANFIS organizza a Roma l'8 giugno (9.30-13.30) prossimo, un seminario per fare il punto della situazione sulla difficile partenza dei tirocini e dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti. Al centro dell'attenzione criticità, scenari e prospettive che emergono dalle esperienze in corso. Al seminario partecipano rappresentanti delle figure attivamente coinvolte nel tirocinio formativo ex DM 249/2010 provenienti da diverse sedi in Italia. E' possibile iscriversi al seminario online.

Compila il modulo di iscrizione.

Scarica la locandina.

Programma

Come si raggiunge la sede del seminario

(notizia inserita il 20/05/2013)


ANFIS e scuola a Milano sui nodi della formazione iniziale degli insegnanti

Venerdì 18 gennaio 2013 (dalle 9 alle 18.30) si terrà a Milano, presso l'Istituto Professionale di Stato per i Sevizi Commerciali e Turistici "Marignoni-Polo" (www.marignonipolo.it), il seminario"Tirocinio formativo: la voce della scuola" realizzato con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Ufficio XVII - Milano e della Regione Lombardia - Assessorato all'Istruzione, Formazione e Cultura.
E' possibile registrarsi online compilando il modulo a questo indirizzo. Il numero di posti è limitato. La compilazione del modulo e' necessaria anche per: a) partecipare al forum di discussione on line accessibile per chi si registra; b) assicurarsi l'eventuale invio del materiale prodotto sulle relazioni e i contributi della giornata; c) per essere contattati in occasione di future iniziative.

Leggi il comunicato Stampa.

Locandina dell'evento.

Programma della giornata.

Registrati per partecipare al seminario o al forum.

Visitate periodicamente il nostro sito per ulteriori aggiornamenti.

TFA story a cura del presidente Scaglioni (video)

(notizia inserita il 18/12/2012 e aggiornata il 28/2/2013)


Bari 14 dicembre 2011 - In occasione del Convegno organizzato a Bari, ANFIS e CONAUFI sottoscrivono una istanza urgente al Ministro per l'attivazione dei TFA

Si è tenuto a Bari il 14 dicembre 2011 il Convegno Nazionale della CONAFUI (Conferenza Nazionale Universitaria per la formazione degli insegnanti) sulla formazione iniziale degli insegnanti. ANFIS e CONAUFI hanno sottoscritto nell'occasione una istanza congiunta indirizzata al Ministro Profumo affinché si accelerino i tempi per l'attivazione dei TFA previsti dal D.M. 10.9.2010 n. 249.

[Scarica l'istanza ANFIS-CONAUFI]

[Locandina dell'evento del 14 dicembre 2011]


Bari, 5 dicembre 2011 - Giornata di studio "Professione docente 2020"

Nell’elegante cornice dell’aula multimediale del Politecnico di Bari, si è tenuta, lunedì 5 dicembre, la giornata di studio Professione docente 2020: un’Agenda per lo sviluppo, organizzata dall’ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, delle due Università del capoluogo pugliese e altri importanti soggetti.

Leggi il comunicato stampa.

(notizia aggiornata il 10/12/2011)


Bari 5 dicembre 2011 - Giornata di studio sulla professionalità docente

Prenderà il via con la giornata di studio a Bari l'Agenda per la professionalità docente che l'ANFIS intende promuovere insieme ad altri qualificati soggetti.Attenzione: posti disponibili in esaurimento. (dato aggiornato al 2 dicembre 2011, ore 12). In vista della discussione prevista nella sessione pomeridiana sulla professionalità docente è stata avviata una "Intervista agli studenti" on line, che è possibile compilare a questa pagina.

E' possibile iscriversi on line con l'apposito modulo.

[Locandina]

[Brochure divulgativa]

Accedi all'intervista da compilare riservata agli studenti

[Indicazioni per accoglienza]

[Mappa]

Supporto logistico per l'accoglienza:

Valuta orari e costi dei voli per raggiungere Bari con Ryanair

Valuta orari e costi dei voli per raggiungere Bari con altre compagnie

Cerca un Hotel fra le occasioni

(notizia modificata il 25/11/2011)


Bari 5 dicembre 2011 - Giornata di studio sulla professionalità docente

L'Usr della regione Puglia, soggetto patrocinante della giornata di studio, dà diffusione ed evidenza all'Agenda per la professionalità docente organizzata a Bari. Leggi

La notizia rimbalza su altri siti:

(notizia inserita il 23/11/2011)


Bari 14 dicembre 2011 - Il nuovo sistema di formazione degli insegnanti. Fare rete di qualità

Si terrà il Convegno Nazionale della CONAFUI (Conferenza Nazionale Universitaria per la formazione degli insegnanti).

[Locandina]


Bergamo 28 ottobre 2011 - Insegnanti oggi. TFA e Lauree Magistrali per l'insegnamento

Il 28 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19.00, l'ANFIS ha tenuto un seminario presso l'ISIS "G.Galli" di Bergamo. Presenti il Consigliere del Ministro Max Bruschi, accademici, dirigenti e docenti della scuola.

[Comunicato stampa]
[Locandina]


Proseguono i seminari ANFIS sul Regolamento (formazione iniziale degli insegnanti) e sui temi della professionalità docente.

Definite le sedi dei prossimi seminari ANFIS sul Regolamento e la sua applicazione. In ottobre 2011, data e sede saranno definite entro breve, saremo in Lombardia, a Bergamo. Prossime sedi confermate e a breve inserite in calendario: Torino, dove saremo probabilmente a novembre, e Bari, in programma a inizio dicembre e dove si affronterà il tema più ampio della professionalità docente. Consultate questa sezione del sito per conoscere date, temi e modalità di iscrizione. Ricordiamo che gli eventi, organizzati da soggetto qualificato danno diritto all'esonero dal servizio.


Seminario ANFIS-CAFRE sul Regolamento a Pisa

Martedì 28 giugno 2011 (ore 15.00) presso il Centro Polifunzionale “A. Maccarrone” di Pisa si terrà il seminario "Formazione iniziale degli insegnanti - Fare sistema fra Scuola e Università" organizzato dall'A.N.F.I.S. e dal C.A.F.R.E. di Pisa. Partecipano fra gli altri all'evento, patrocinato dell'USR per la Toscana e della Provincia di Pisa: Max Bruschi, Consigliere del Ministro dell'Istruzione, Francesca Puglisi, responsabile nazionale scuola del Partito Democratico, Luca Curti, già presidente della Conferenza dei Direttori delle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento.

Locandina

Programma degli interventi


Seminario ANFIS “Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti”

Il 27 maggio 2011 a Palermo, presso l'Istituto Tecnico Commerciale “Pio La Torre” (dalle 9.00 alle 13.30), l'ANFIS organizza un seminario sul tirocinio nel D.M. 10.9.2010 n.249 proprio mentre sono in fase di elaborazione i decreti che ne attuano l'applicazione.

[Locandina] [Sintesi] a cura di F. Caccioppo


7 maggio 2011: Seminario ANFIS e assemblea annuale

Si terrà a Roma dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso il liceo Plinio Seniore il seminario riservato agli associati ANFIS sul profilo del docente esperto nella formazione degli insegnanti. A seguire l'assemblea annuale dell'associazione. Aperto dal mattino il seggio per votare il rinnovo degli organi statutari.

[Locandina]


15 dicembre: Sabbioneta; Seminario ANFIS “Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti”

Dalle 14.30 alle 19.00 presso l'Istituto Comprensivo di Sabbioneta.

Modulo iscrizione : è necessaria la compilazione del modulo d'iscrizione per l'attività post-evento

[Locandina]


Comunicati stampa dei seminari

Cagliari 01/10 - Verona 07/10 - Viareggio 18/10 - Bari 29/11

Orizzontescuola pubblica il comunicato stampa su Bari


29 novembre: Bari

presso il Liceo E. Fermi.

Scarica la locandina


27 novembre: Bassano del Grappa (VI)

in collaborazione con l'ISISS A. Parolini, presso la Sala Polivalente del Municipio a Pove del Grappa.

Scarica la locandina

Leggi il comunicato stampa sul seminario:link


19 novembre: ABCD Genova: Convegno su “Formazione iniziale degli insegnanti: il nuovo Regolamento e il Tirocinio nelle scuole”

alla Fiera di Genova (Sala L – Padiglione B, ammezzato) nell'ambito della manifestazione ABCD - Salone italiano dell'educazione il convegno si terrà dalle 9.30 alle 13.30.

Scarica il programma

Leggi il comunicato stampa sul Convegno:link


27 novembre: 4° Seminario ANFIS “Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti”

coorganizzato dalla Provincia di Vicenza e dall'ISISS Alberto Parolini di Bassano del Grappa (VI)

Sabato 27 novembre 2010 ore 9.30 – 14.00

Sala Polivalente del Municipio, Piazza Europa (Via Marconi) – Pove del Grappa (VI)

Presto on line la locandina dell'evento






In evidenza:
Libro: Formazione iniziale degli insegnanti in Italia: tra passato e futuro. L'esperienza SSIS raccontata dai suoi protagonisti
26.7.2010: Il MIUR decreta l'ANFIS soggetto qualificato per la formazione degli insegnanti
Archivio Eventi

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Link utili

Laboratori tematici ISFOL

Manifesto ANFIS - CoNSVT
Audizione VII Commissione

ANIEF

Coordinamento Nazionale Supervisori di Tirocinio