Header image
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI INSEGNANTI SUPERVISORI




home » Approfondimenti news


APPROFONDIMENTI NEWS

Incontro sul TFA al MIUR: prove di accesso entro i primi di marzo

Giovedì 29 dicembre il Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR, Dott. Biondi, ha incontrato i sindacati per analizzare i problemi relativi all´avvio dei TFA. Presente anche il dott. Livon, Direttore Generale per l´università, l´alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca.

Durante l'incontro sono stati affrontati solo i provvedimenti relativi alle procedure abilitanti e non i problemi relativi al reclutamento. La richiesta dei sindacati, com'è noto, è invece di trattare le due materie insieme, poiché "intrinsecamente collegate".

Gilda degli insegnanti riferisce della volontà espressa dai responsabili del MIUR di emanare un decreto integrativo e modificativo dei precedenti visti gli "errori che potrebbero portare a forte contenzioso e addirittura all´annullamento dei provvedimenti" emanati di recente.

Il Dott. Biondi ha inoltre reso noto che la Funzione Pubblica ha impugnato il decreto concernente le disponibilità e i contingenti per i TFA eccependo che il numero proposto in tale decreto (evidentemente firmato dal precedente Ministro, ndr) è eccessivo rispetto alle reali disponibilità dei posti in organico. Conseguenza dell'impugnativa sarà pertanto una revisione, al ribasso ma non si sa di quanto, dei posti che il MIUR autorizzerà per i TFA.

Un passaggio importante delle dichiarazioni rese dei referenti del Ministero è stato quando si è ribadito che l´amministrazione intende far svolgere le prove di accesso ai TFA alla fine di febbraio-primi di marzo "anche nelle more del perfezionamento dei decreti impugnati - scrive Gilda degli insegnanti nel suo resoconto - poiché il CINECA ha ormai definito tempi e modalità della loro organizzazione." C'è tuttavia da chiedersi come potrà essere rispettata tale scadenza se dovranno essere rispettati i necessari tempi di preavviso per i bandi.

Appuntamento ai primi di gennaio quando sembra saranno resi noti i "numeri", e la loro distribuzione territoriale analitica, dei posti da mettere a bando per i TFA. Un dato di rilievo in questo momento di confusione, dopo l'annuncio dei concorsi, che fornisce un chiaro segnale di volontà da parte del ministero di far partire i TFA nel corrente anno accademico, anche se ci pare sia necessario chiarire ancora diversi elementi.

Gilda degli insegnanti conclude affermando che l'avvio dei TFA potrebbe avvenire "anche in difetto di legislazione poiché dalla loro conclusione deriva la possibilità di bandire i concorsi ordinari promessi dal Ministro Profumo".
.

Leggi la notizia completa sul sito Glida

(Fonte: Gilda degli Insegnanti - notizia inserita il 31/12/2011)