Header image
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI FORMATORI INSEGNANTI SUPERVISORI




home » Linea di corsi sulla tutorship nel tirocinio


FORMAZIONE PER I TUTOR NEL TIROCINIO E NELLA FASE DI INSERIMENTO ALLA PROFESSIONE

In evidenza

Linea di corsi sulla tutorship nel tirocinio e nell'inserimento alla professione
Nuova versione rinnovata e aggiornata del corso ANFIS TT01 sulla tutorship nel tirocinio.
La formazione del corso base include specifici contenuti rivolti ai tutor impegnati nei percorsi per il sostegno, cui può essere affiancato un secondo livello di formazione sul tirocinio ICT, SOS e CLIL oriented, e che si conclude con un terzo livello per chi volesse assumere l'incarico di tutor coordinatore e acquisire le necessarie competenze collegate alla funzione.
Il percorso sulle competenze di tutorship nel tirocinio si articola quindi nel seguente modo:

Modulo base
Corso TT01 (nuova edizione) su tutorship e tirocinio che sviluppa le competenze necessarie per l’esercizio della funzione di tutor nella scuola, coerente con il nuovo dispositivo normativo ex Legge 107/2015, articolo 1 comma 181/b, che prevede l’attivazione di un sistema unitario di formazione e assunzione in servizio dei docenti. Il corso base dà già il titolo specifico per assumere l’incarico di tutor dei tirocinanti nell’attuale modello di formazione iniziale degli insegnanti, sia di scuola primaria e dell’infanzia sia di scuola secondaria, così come previsto dal decreto 8 novembre 2011. Esso è inoltre propedeutico ai moduli (TT01-MI e TT01-TC), che integrano la preparazione per la funzione di tutor nei percorsi di formazione per gli insegnanti di sostegno, di tutor coordinatore, e per quella di tutor di scuola per i docenti neoassunti
Il corso si conclude con il rilascio di apposita certificazione a cura di soggetto qualificato per la formazione degli insegnanti. Maggiori informazioni e accesso alle modalità di iscrizione sul sito dedicato al corso.

Moduli aggiuntivi:
TT01-MI
: tre moduli aggiuntivi al TT01 sulle aree delle ICT, del sostegno/inclusione e delle competenze in lingua veicolare inglese (CLIL oriented) da affrontare nella formazione iniziale sviluppata nel tirocinio. Un docente esperto che voglia contribuire a formare un futuro insegnante deve, infatti,  saper guidare in questi tre campi i futuri insegnanti. Maggiori informazioni e iscrizioni a questa pagina.

TT01-TC: modulo specifico sulle competenze per l’esercizio della funzione di tutor coordinatore in ambito universitario e in collegamento con la scuola. Per accedere a questo corso è necessario aver conseguito la certificazione alle competenze nel corso TT01. Per maggiori informazioni su questo modulo scrivere a segreteria.didattica@anfis.eu indicando in oggetto il codice "TT01-TC".

 ALTRE INFORMAZIONI SUI CORSI ANFIS TT01 .


oTorna alla pagina che presenta l'Offerta formativa completa