Oggetto: Ultimo miglio della consultazione su La Buona Scuola
Mittente: "Segreteria Tecnica Ministro" <segr.tecnicaministro@istruzione.it>
Data: 14/11/2014 21:01
A: undisclosed-recipients:;

 

Carissimi,

siamo all’ultimo miglio della Consultazione su La Buona Scuola, mancano pochissime ore alla sua conclusione. Sabato 15 novembre, a Matera, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso l’Auditorium Gervasio, si svolgerà l’evento conclusivo di un lungo tour che ha visto protagonista ogni singola Regione. Sarà possibile seguire la diretta streaming su www.raiscuola.rai.it e www.istruzione.it.

Il vostro contributo, a vario titolo, è stato importante per ottenere questo risultato ragguardevole. Possiamo ora trasformare questo risultato in un record che porterà anche la vostra firma.

Dal 15 settembre, data di inizio della consultazione, sul sito www.labuonascuola.gov.it abbiamo registrato più di un milione di accessi unici. Oltre 1600 dibattiti si sono tenuti in tutta Italia con più di 130 mila persone presenti in totale, ad alcuni di questi (qualche decina) hanno preso parte anche i membri del team che ha contribuito a elaborare il Piano del Governo.

Questo sforzo di ascolto e mobilitazione non è un esercizio di stile. Abbiamo bisogno delle vostre opinioni per integrare e migliorare le proposte contenute nel documento. Vi chiediamo di accompagnarci in queste due settimane di rush finale.

È possibile caricare in questa pagina Inserisci le conclusioni di un dibattito i risultati dei confronti che avete promosso sul territorio. Attenzione, abbiamo una precisazione da fare sulla base delle vostre segnalazioni. Per caricare le conclusioni sul sito, occorre accedervi con l’indirizzo con il quale avete segnalato il dibattito. Se vi fosse capito di smarrire o dimenticare le credenziali, nessun problema. Potete usare un nuovo indirizzo e procedere in quest’ordine: (i) accreditare nuovamente il vostro evento e (ii) inserire le conclusioni del vostro dibattito. Provvederemo noi a eliminare i doppioni, nel caso in cui ce ne fossero. Scriveteci anche per dare evidenza alle proporzioni della vostra consultazione: quanti vi hanno preso parte?

Vi chiediamo inoltre di contattare nelle prossime ore, attraverso le vostre mailing list e rubriche, i tanti interlocutori rilevanti con cui siete connessi, segnalando loro la possibilità di postare il proprio intervento nei diversi spazi dedicati sul sito della consultazione, in “Commenti generali sul Piano” o in una delle stanze di co-design. Se vi è capitato di ricevere dei contributi articolati sul Piano, è possibile pubblicarli nella sezione “position paper delle organizzazioni” (inviateli all’indirizzo labuonascuola@miur.it). Seppure la consultazione si concluda tra poche ore, questi spazi resteranno attivi. Alla luce di ciò, vi chiediamo di sollecitare i vostri contatti facendo presente che c’è ancora tempo per inviare i position paper. Siamo consapevoli del valore di questi documenti e vorremmo raccoglierli tutti.

È la prima volta che nel nostro Paese si fa un percorso partecipativo di questo tipo e di tali dimensioni. Se questa mobilitazione sarà efficace, il merito è di tutti quelli che – come voi – hanno stimolato, favorito e propagato il confronto vivace sui temi de La Buona Scuola.

Siamo sempre più convinti che per ridare dignità all’istruzione italiana ci voglia un Paese intero. Con il vostro protagonismo, nel corso di queste settimane, ci avete dimostrato che tutto ciò sta accadendo, per davvero, in ogni angolo della nazione.

Insieme possiamo fare la differenza. Per farla davvero nella scuola di cui abbiamo bisogno per i mesi e gli anni che verranno.

 

 

 

 

Descrizione: cid:image001.gif@01CF21CC.55F97310

Segreteria Tecnica Ministro 

Dott. Francesco Luccisano

Viale Trastevere, 76/a -00153 Roma

Tel.:06.58493972 - 06.58493600 

fax 06.58492837

email: segr.tecnicaministro@istruzione.it