A.N.F.I.S.

Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori

27 Marzo 2013

Sbloccate le nomine dei Tutor Coordinatori




Emanato il decreto interministeriale 26 marzo 2013 n. 2010.

Emanato con data 26 marzo 2013 il Decreto Interministeriale che definisce i contingenti dei Tutor coordinatori. Il Ministero dell'Economia si è reso conto che non poteva, se non a prezzo di una forte penalizzazione dei tirocinanti in TFA ordinario, non emanare un decreto che comporta necessariamente oneri per l'amministrazione. Viene smentita quindi dagli atti dovuti la disposizione irrealistica che ipotizzava di poter attribuire gli incarichi di tutor coordinatore senza oneri. Gli oneri sono dovuti e necessari per dare corso agli impegni.

Scarica la versione del decreto interministeriale n. 210

Ora tutti coloro che hanno superato le selezioni per tutor coordinatori dovrebbero ricevere presso le proprie scuole, dai rispettivi USR, gli atti che dispongono i semiesoneri ed essere nominati dalle università per assumere servizio presso le stesse. Una "partita" che dovrebbe chiudersi entro pochi giorni dopo Pasqua. Se ciò non dovesse accadere è bene contattare i rispettivi USR, attraverso le scuole di servizio o, meglio, le università presso cui si dovrebbe assumere servizio,  per le necessarie spiegazioni.

Superfluo sottolineare che la situazione creerà disagi e malumori nei dirigenti scolastici e nelle classi, ma si rende necessaria e urgente per non penalizzare gli studenti TFA ordinari che hanno pagato le quote d'iscrizione ai corsi e rischiano di non riuscire a terminare il proprio percorso in tempo per presentarsi il prossimo anno con il titolo abilitante.

Ugualmente superfluo sottolineare che i tutor coordinatori avranno in questo scorcio di anno scolastico/accademico notevoli difficoltà. Assumere servizio, infatti, in queste condizioni di emergenza (2 mesi per concludere le attività in classe...) costringe tutti i TC a progettare un tirocinio quasi impossibile. L'ANFIS metterà in campo tutte le proprie risorse per sostenere i suoi associati nell'impresa.

Maggiori approfondimenti in newsletter di aprile.

Divulga l'ANFIS presso i colleghi tutor coordinatori e tutor dei tirocinanti: più siamo più forti saranno le nostre istanze. Vai alla sezione "Iscrizioni e rinnovi" del sito www.anfis.eu per il rinnovo o l'iscrizione.